• Newsletter
 

Archive

04/14/2009

Sguardi sul primo Novecento musicale negli Stati Uniti d'America, Lezioni D.A.M.S. Firenze 2009

Le lezioni esplorano i primi decenni del Novecento musicale statunitense, un’epoca largamente considerata come l’inizio della più autentica musica americana, ispirata a criterii di autoconsapevolezza, modernità, sperimentalismo, popolata da celebri figure di compositori rappresentativi. Ma gli sguardi retrospettivi che illuminano questo periodo di indubbia definizione dell’identità musicale americana ne mettono al tempo stesso in evidenza i rapporti complessi di continuità con le tradizioni musicali e culturali del passato, con secoli di esperienze accademiche, sperimentali, religiose, spirituali, popolari, indigene, importate, domestiche, d’intrattenimento, di protesta, così aprendo un ampio panorama di caleidoscopica ricchezza e diversità.

Con ascolti musicali dal vivo e prime esecuzioni durante la lezione-concerto del 18 maggio 2009, in collaborazione con Scuola di Musica di Fiesole.

Dispense e materiali a cura di ICAMus; testi Aloma Bardi
Modulo didattico di 30 ore articolato in 15 lezioni; 1 Incontro seminariale pre-esame.
Nell’ambito della Convenzione tra ICAMus Europa, The International Center for American Music, Sezione Europea, e il Dipartimento di Storia delle Arti e dello Spettacolo dell’Università degli Studi di Firenze
In collaborazione con Fondazione Scuola di Musica di Fiesole, Corso di Canto e Corso di Laboratorio Vocale
In collaborazione con Vocal Images
In collaborazione con Vox Mentor
6 crediti formativi (CFU)
Iscritti: 14 (9 studenti biennio specialistica, 1 studente triennio, 1 dottorando, 3 uditori)

For detailed contents of each lecture, please see the ICAMus Directory of Events 2003-2011: About: History




 

Highlights & Archive