• Newsletter
 

Archive

04/22/2010

“Com’era nuovo il Nuovo Mondo”. Gli Stati Uniti d’America, la musica, la musicologia, il senso di una scoperta permanente - Seminario, Università degli Studi di Firenze

Questa iniziativa della Scuola Dottorale in Storia dello Spettacolo realizzata in collaborazione con ICAMus dedica particolare attenzione ai territori ancora in gran parte inesplorati del passato musicale statunitense e delle relazioni tra secoli di musica d’arte e tradizioni popolari nell’America del Nord.

Il Seminario scaturisce attorno alla visita fiorentina e alla conferenza di Evan Rothstein, specialista della musica americana docente presso Paris 8, e comprende una presentazione e una discussione di ricerche originali in corso o recentemente completate presso l’Università di Firenze.

La giornata di studi viene arricchita da esecuzioni musicali dal vivo, ad opera degli stessi relatori o presentate da classi di Scuole di musica: rarità ottocentesche e inediti del Novecento statunitense costituiscono un percorso musicale integrato ai contenuti delle relazioni.

La manifestazione si avvale della consulenza e partecipazione di un Comitato di studiosi, coordinato da Mila De Santis, composto dai musicologi e dagli storici del teatro facenti parte del Collegio della Scuola Dottorale in Storia dello Spettacolo, invitati ad offrire un loro responso ai contenuti illustrati.

Interventi: Aloma Bardi, Barbara Boganini, Mila De Santis, Fiamma Nicolodi, Lorenzo Puliti, Evan Rothstein

Tavola rotonda dei laureandi: Roberto Baccelli, Emanuele Catalini, Mattia Gonnelli, Marco Lelmi, Viola Shaula Valerio

Esecuzioni dal vivo: Scuola di Musica “G. Verdi” di Prato, Classe di Canto di M. Benvenuti; Scuola di Musica di Fiesole, Dipart. di Vocalità, Classe di Tecnica Vocale di L. Mazzei; pf. Marta Poggesi.

Per la recensione dell'evento pubblicata su www.drammaturgia.it cliccare qui. La versione in PDF è scaricabile di seguito fra gli allegati.




 

Highlights & Archive